
Carpe a Spinfly
Ottobre 17, 2025Pike e gomma
Testo e fotografie di Marco Altamura
Siamo finalmente entrati nel pieno della stagione autunnale e il luccio, quello di una certa dimensione, non tarda a farsi vedere; nell’ultima uscita sul lago Maggiore finalmente ho catturato il primo bel pesce della stagione autunnale, un maschio di quasi cinque chilogrammi che non ha esitato ad attaccare con la solita veemenza uno shad da 16 centimetri colorazione “persico” montato su una stinger rig ad un’ancoretta.
Lo spot nel quale si è verificata la cattura era caratterizzato da un fondale di circa dodici metri con presenza di vari ostacoli come funi, boe e catene d’ancoraggio di pontili galleggianti; così è risultato fondamentale, una volta ferrato il grosso pesce, forzarlo a frizione quasi completamente serrata per evitare tutti gli ostacoli sommersi di cui ho parlato.

Hanno avuto un’importanza rilevante le attrezzature impiegate a partire dalla canna potente ma “docile”, che ha assecondato tutte le sfuriate del pesce unitamente ad un mulinello preciso e dalla frizione progressiva.
Ma gli elementi essenziali della cattura sono risultati il super filo trecciato di Casa Asso, l’8XPE Evergreen di colore verde e di spessore mm 0,15 unitamente al terminale in fluorocarbon Asso Premium di spessore mm 0,30. Questa fantastica combo mi ha consentito di poter forzare il pesce e di uscire indenne dall’inevitabile contatto con tutti gli ostacoli sommersi grazie ad un’altissima resistenza all’abrasione ed una tenacia in fase di combattimento senza pari.
Questi prodotti hanno accompagnato molteplici mie catture degne di nota e rappresentano una certezza quando chiedo affidabilità e prestazione. Ora con l’arrivo del freddo aumenteranno la potenza della canna passando dallo spinning al casting, le dimensioni dei siliconi e gli spessori dei fili garantendo sempre prestazioni ai massimi livelli.
Alle prossime sfide dunque!










