Attrezzatura da carpfishing: quando usare ami forti e maggiorati?

mag 6, 2020

Attrezzatura da carpfishing: quando è opportuno utilizzare ami forti e maggiorati? In questo articolo andremo a specificare cosa sono e a confrontarli con quelli tradizionali.

Gli ami forti e maggiorati nati per i grandi laghi europei

Gli ami forti e maggiorati sono sempre più richiesti, in particolare dai pescatori di carpe. Tuttavia, una volta provati, potrete capire che la loro utilità non si limita unicamente agli immensi laghi e fiumi europei. Per questo motivo ormai tutte le case di produzione di ami presentano nelle loro linee le cosiddette “versioni X”, ovvero a filo maggiorato, degli uncini più venduti. Anche a prima vista si capisce qual è la loro qualità principale: il “filo”, cioè il metallo di cui sono costituiti, è grosso e spesso. Questi ami forti e maggiorati sono stati creati appositamente per quel tipo di carp fishing continentale che si contraddistingue per la lunga gittata e per la pesca in luoghi ricchi di ostacoli. Esempi pratici in Italia? Il lago di Bolsena, di Pusiano, di Viverone o il Garda, ma anche altri laghi dove le calate estreme sono di oltre 200 metri.

Perché utilizzare l’amo maggiorato?

L’amo maggiorato risulta fondamentale in molte situazioni: ad esempio quando i carpisti si trovano a dover pescare con le frizioni chiuse in quanto i pesci si infilano subito negli ostacoli. È proprio sull’amoe sulla lenza, dunque, che si scarica tutta la trazione della ferrata e per questo deve essere resistente. Gli ami fanno la differenza anche perché devono puntarsi e non aprirsi, in modo da non perdere la carpa.

Ami di nuova generazione vs ami in acciaio

Siete ancora titubanti e continuate a preferire gli ami in acciaio? Ebbene dovete sapere che il difetto di questi ultimi è quello di essere pesanti, nonostante abbiano una qualità di tenuta ed un’affilatura della punta notevoli. Gli ami di nuova generazione, invece, sono realizzati con materiali molto leggeri come, per esempio, leghe di acciaio e carbonio, e consentono di creare inneschi bilanciati. In ogni caso, è bene tenere a mente che si deve scegliere l’amo in base alle proprie esigenze. Non sempre infatti utilizzare un amo spesso significa poter insidiare un pesce grosso senza difficoltà.

Categorie